IL NOSTRO IMPEGNO SOCIALE

Walking Lugano si impegna a promuovere sani valori come la promozione del territorio, della salute, dell’ecologia e dell’inclusione delle persone con disabilità applicando misure concrete:

 

Promozione della salute e della regione

Raiffeisen Walking Lugano è una manifestazione popolare che intende promuovere la salute, il movimento e la regione di Lugano. È un evento aperto al pubblico di ogni età, sesso ed allenamento. I percorsi walking e nordic walking non sono competitivi e permettono ai partecipanti di scoprire gli angoli più belli (ma pure meno conosciuti) della regione. È prevista una vasta scelta di tracciati di varie distanze, difficoltà e livelli di allenamento.

 

Mezzi pubblici inclusi nell’iscrizione

La quota d’iscrizione include una carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento, inserita nel pettorale) che permetterà a tutti i partecipanti di recarsi all’evento comodamente con i mezzi pubblici.

 

Utilizzo di bicchieri multiuso (novità 2020)

Per la prima volta sul percorso più breve di 5,1 km (Relax e Special Olympics Walking) verranno utilizzati unicamente bicchieri multiuso. I bicchieri multiuso verranno inoltre consegnati a tutti i bambini iscritti al di sotto dei 12 anni (2008 e più giovani). La tariffa d’iscrizione include un deposito di CHF 2 del bicchiere multiuso da utilizzare nei punti di ristoro. Il bicchiere verrà consegnato nel pacco gara e sarà da ritornare all’arrivo (dove è previsto il rimborso del deposito).

 

Apripista

Quali apripista di alcuni percorsi verranno utilizzati unicamente veicoli elettrici (e-bike o auto elettrica Renault ZOE fornita dal nostro co-sponsor Autors SA).

 

Volontari: sostegno alle realtà locali

Walking Lugano si impegna a sostenere le associazioni ricreative e sportive locali che in occasione dell’evento metteranno a disposizione collaboratori volontari. I proventi dell’evento andranno in fatto a favore di questi movimenti regionali.

 

Inclusione delle persone con disabilità

Walking Lugano contribuisce inoltre all’inclusione delle persone con disabilità proponendo un tracciato pianeggiante “Special Olympic Walking” accessibile a tutti e senza barriere. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Special Olympics.

 

Charity

Tramite l’iscrizione online con Datasport i partecipanti possono decidere se aderire al progetto Charity e devolvere un piccolo contributo in beneficenza a tre associazioni locali (Aiuto Sport Ticino, attività di Special Olympics organizzate nella Svizzera italiana e StarTi – salute e prevenzione nello sport).

 

Collaborazione con aziende locali

Walking Lugano collabora con aziende con sede in Ticino per quel che riguarda la fornitura del pacco gara, i rifornimenti e la produzione di materiale promozionale.