IL NOSTRO IMPEGNO SOCIALE

Walking Lugano si impegna a promuovere sani valori come la promozione del territorio, della salute, dell’ecologia e dell’inclusione delle persone con disabilità applicando misure concrete:

 

Promozione della salute e della regione

Raiffeisen Walking Lugano è una manifestazione popolare che intende promuovere la salute, il movimento e la regione di Lugano. È un evento aperto al pubblico di ogni età, sesso ed allenamento. I percorsi walking e nordic walking non sono competitivi e permettono ai partecipanti di scoprire gli angoli più belli (ma pure meno conosciuti) della regione. È prevista una vasta scelta di tracciati di varie distanze, difficoltà e livelli di allenamento.

 

Mezzi pubblici inclusi nell’iscrizione

La quota d’iscrizione include una carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento, inserita nel pettorale) che permetterà a tutti i partecipanti di recarsi all’evento comodamente con i mezzi pubblici.

 

Utilizzo di bicchieri multiuso (novità 2020)

Per la prima volta sui percorsi più brevi (Relax e Special Olympic Walking) verranno utilizzati unicamente bicchieri multiuso. I bicchieri verranno inoltre distribuiti a tutti i bambini al di sotto dei 12 anni (anno 2008 e più giovani). I bicchieri saranno consegnati alla partenza e dovranno essere riportati all’arrivo, dove è previsto un rimborso di CHF 2 per ogni bicchiere ritornato. Si tratta di un test con l’obiettivo di estendere l’utilizzo dei bicchieri multiuso nei prossimi anni anche sugli altri percorsi.

 

Apripista

Quali apripista dei percorsi verranno utilizzati unicamente veicoli elettrici (e-bike o auto elettrica Renault ZOE fornita dal nostro co-sponsor Autors SA).

 

Volontari: sostegno alle realtà locali

Walking Lugano si impegna a sostenere le associazioni ricreative e sportive locali che in occasione dell’evento metteranno a disposizione collaboratori volontari. I proventi dell’evento andranno in fatto a favore di questi movimenti regionali.

 

Inclusione delle persone con disabilità

Walking Lugano contribuisce inoltre all’inclusione delle persone con disabilità proponendo un tracciato pianeggiante “Special Olympic Walking” accessibile a tutti e senza barriere. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Special Olympics.

 

Charity

Tramite l’iscrizione online con Datasport i partecipanti possono decidere se aderire al progetto Charity e devolvere un piccolo contributo in beneficenza a tre associazioni locali (Aiuto Sport Ticino, attività di Special Olympics organizzate nella Svizzera italiana e StarTi – salute e prevenzione nello sport).

 

Collaborazione con aziende locali

Walking Lugano collabora con aziende con sede in Ticino per quel che riguarda la fornitura del pacco gara, i rifornimenti e la produzione di materiale promozionale.